Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 (GDPR)

 

  1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è Carfin s.p.a., dinnanzi “il Titolare del trattamento”, con sede legale in Via Perini, 50 – Genova  – 16152 Genova (GE), tel: 010 657601, mail: info@concordegenova.it , pec: carfinspa@pec.it

 

  1. Modalità e finalità del trattamento

Per “trattamento” dei dati personali si intende qualsiasi tipo di operazione di raccolta, registrazione, conservazione, modificazione, comunicazione, cancellazione e diffusione di dati personali.

Il Titolare del trattamento si impegna a trattare i dati ispirandosi ai principi enunciati ai sensi dell’art. 5 del Regolamento n. 2016/679, quali liceità, trasparenza e correttezza.

Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati e/o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, come previsto dalla legge.

Il conferimento dei Suoi dati personali non ha natura obbligatoria ma l’eventuale rifiuto renderebbe impossibile l’erogazione di alcuni dei servizi da Lei richiesti.

I dati raccolti potranno essere utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per controllarne il corretto funzionamento dello stesso e per l’accertamento di eventuali responsabilità dei navigatori in caso di illeciti commessi a danno del sito, del Titolare o di terzi.

Oltre che per le finalità sopra descritte, i dati relativi agli utenti saranno trattati al fine di:

  1. rendere possibile l’accesso e la navigazione nel sito;
  2. fornire all’utente i servizi offerti da Carfin s.p.a.;
  3. per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con gli interessati;
  4. per finalità di marketing e di invio di materiale pubblicitario (solo se è stato espresso esplicito consenso).

 

  1. Tipologie di dati trattati

I dati trattati sono i seguenti:

  • Dati di navigazione raccolti nel corso della visita al sito web (Strumento di Tracciamento; Dati di utilizzo; numero di Utenti; statistiche delle sessioni),la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (es: indirizzi IP); tra i dati raccolti ci sono anche i cookies, file di testo che i siti web memorizzano sul computer dell’Utente durante la navigazione. Per tutte le informazioni di dettaglio sull’utilizzo dei Cookie sul Sito, puoi leggere la Cookie Policy dedicata presente sul sito;
  • Dati personali forniti dall’interessato, inerenti persone giuridiche (es: nome, P.IVA, dati di fatturazione, ecc…) e fisiche (es: nome e cognome, data di nascita, genere, numero telefono e/o cellulare, indirizzo e-mail, numero targa, numero telaio, patente guida, assicurazione), tramite l’invio di comunicazioni cartacee o elettroniche e compilazioni di form online. In ogni caso, gli Interessati sono tenuti a fornire dati veritieri e precisi e ad informare tempestivamente il Titolare del Trattamento di eventuali successive modifiche.

 

  1. Base Giuridica del trattamento

Ai sensi ex GDPR 679/2016 e smi le basi giuridiche del trattamento sono individuabili nelle seguenti:

  • Rapporto contrattuale tra il titolare e l’interessato;
  • Consenso dell’interessato;
  • Interesse legittimo da parte del titolare al fine del servizio predisposto.

 

  1. Soggetti autorizzati al trattamento

I dati saranno trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali e dai collaboratori del Titolare del trattamento deputati allo svolgimento delle attività volte al perseguimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati espressamente autorizzati al trattamento e hanno ricevuto specifiche istruzione operative.

I dati possono essere trattati anche da soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione, case automobilistiche, agenzie pratiche auto, assicurazioni, società di revisione veicoli ) nominati Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

 

  1. Destinatari e trasferimento all’estero dei dati

I dati personali degli utenti potranno essere comunicati e trattatati per conto del Titolare del trattamento da soggetti terzi che forniscono i beni/servizi necessari per il sito nonché a terzi che svolgono attività di analisi dei dati a fini statistici. Tali attività verranno svolte nei limiti delle finalità del trattamento sopra descritte.

Inoltre, i dati personali potranno essere comunicati ad Autorità ed Organi di vigilanza e controllo legittimati a richiedere/ricevere i dati personali.

ATTENZIONE: Il Titolare richiede la stretta osservanza ai Terzi propri fornitori e ai Responsabili del trattamento ove presenti, il rispetto delle misure di sicurezza eguali a quelle adottate nei confronti dell’Interessato restringendo il perimetro di azione del Responsabile ai trattamenti connessi alla prestazione richiesta.

Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali in paesi nei quali non è applicato il GDPR (paesi extra UE) salvo specifiche indicazioni contrarie per le quali verrà preventivamente informato e se necessario verrà richiesto il Suo consenso.

La Base giuridica di tali trattamenti è sempre riferita all’adempimento delle prestazioni inerenti al rapporto instaurato, il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse dell’interessato Committente ad effettuare trattamenti necessari a tali finalità.

 

  1. Periodo di conservazione dei dati

Il periodo di conservazione dei dati personali è equivalente al tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità.

 

  1. Misure di sicurezza

Il Titolare predispone adeguate misure di sicurezza al fine di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati personali dell’Interessato. Sono espressamente richieste ai terzi fornitori e ai Responsabili analoghe misure di sicurezza.

 

10.Dove sono trattati e conservati i dati dell’Interessato

I dati personali dell’Interessato sono conservati in:

  • archivi informatici e cartacei presso:
  • la sede legale in Via L. Perini n. 50 – 16152 Genova (GE);
  • la sede operativa in Via G. Adamoli n. 341 – 16138 Genova (GE);
  • la sede operativa in Via Moggia n. 80 – 16033 Lavagna (GE);
  • la sede operativa in Via Evandro Ferri, 120 R, 16161 Genova – (GE)
  • la sede operativa in Via Traverso 2f – 16146 – Genova (GE)
  • la sede operativa in via Romairone 42-e-r 16163 Genova
  • la sede operativa in Via Nizza 170 r Savona
  • la sede operativa in Regione Cavallo 24 Albenga
  • archivi informatici e telematici situati in paesi nei quali è applicato il GDPR (paesi UE).
  • archivi informatici e telematici situati presso le case automobilistiche e motociclistiche rappresentate.

 

  1. Diritti dell’interessato

Art. 15 (diritto di accesso), 16 (diritto di rettifica) del Reg. UE 2016/679

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali nonché alle seguenti informazioni:

  1. a) le finalità del trattamento;
  2. b) le categorie di dati personali in questione;
  3. c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. d) il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  6. f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  7. h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

Diritto di cui all’art. 17 del Reg. UE 2016/679 – diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

  1. a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  2. b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  3. c) l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;
  4. d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  5. e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
  6. f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 2016/67.

Diritto di cui all’ art. 18 Diritto di limitazione di trattamento

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  1. a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  2. b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  3. c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  4. d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, Reg UE 2016/679 in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

Diritto di cui all’art.20 Diritto alla portabilità dei dati

L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento

Per esercitare tali diritti può inviare comunicazione a mezzo Email: info@concordegenova.it